Ecosistema

Una rete di professionisti, organizzazioni e luoghi culturali e creativi

L’idea alla base del progetto Cre.Zi. Plus è la creazione di un sistema che, abilitando connessioni virtuose, faciliti lo sviluppo di idee creative, imprenditoria culturale, lavoro cognitivo, ricerca e innovazione.

Abitanti dello spazio e soggetti dell’ecosistema Cre.Zi. Plus definiscono una comunità di luogo e di intenti che si nutre di relazioni, scambi, facilities, collaborazioni.

La comunità “plus” utilizza un sistema di membership, attraverso una community card, che regola l’attribuzione di valore e il funzionamento dei servizi, l’uso di attrezzature comuni, l’interscambio di idee e saperi, la co-creazione e la circolazione di persone, prodotti e capacità.
Attraverso l’uso delle card, fuori e dentro i Cantieri, l’ecosistema amplifica le connessioni, generando relazioni di interazione, scambio, filiera tra i soggetti che ne fanno parte anche coinvolgendo persone, luoghi e organizzazioni extra-locali per ampliare le opportunità di chi vive e lavora a Palermo e fornendo una chiave d’accesso verso luoghi simili in contesti diversi, opportunità di partnership e arricchimento professionale, nuovi mercati dove testare i propri prodotti e un confronto aperto all’interno del network dell’innovazione sociale e culturale.

Ci piace descriverlo come un’alleanza per cerchi concentrici che, dallo spazio Cre.Zi. Plus e dai Cantieri Culturali alla Zisa, costruisce un sistema che sperimenta modelli e processi di messa in comune di risorse materiali e immateriali, connessioni generative con gli altri attori dell’innovazione sociale e culturale di Palermo, costruendo così un Ecosistema capace di sostenere lo sviluppo di innovazione attraverso la facilitazione di relazioni socio-economiche tra i soggetti e la messa in comune di risorse e competenze per generare cambiamento sociale.

Vuoi entrare nella community di Cre.Zi Plus?

Cre.zi Plus è un progetto di tanti