News

09

June

Come vorresti essere da grande? - Riflessioni dopo il viaggio a Bordeaux

Cre.Zi. Plus è uno spazio neonato, che aspira ad essere molte cose. Ci sono molti spazi in Europa che sono simili a come CRE.ZI. vorrebbe essere.
Darwin ecosystem è uno di questi.

Il 9 giugno si è svolto il coworking day a cura di the origin of spaces, all'interno degli spazi di Darwin a Bordeaux.
Cre.Zi. Plus era invitato a raccontare ciò che aspirava a diventare. Questa non può che essere l'occasione per raccontare non soltanto la giornata da Darwin ma anche l'atmosfera che si respira in questo luogo.

Innanzitutto un po' di differenze e di distinguo. Bordeaux è una città profondamente diversa da Palermo. È più piccola (circa ⅓ di Palermo), è più ricca e vive le relazioni di una città che sta al centro dell’Europa. Al contempo è una città più irregimentata in regole e modalità standardizzate, dove i coworking si sono affermati come una realtà numericamente significativa.
Viceversa Darwin ecosystem vive in un contesto piuttosto simile a quello in cui sta sorgendo CRE.ZI. Questo grande coworking che ospita circa 600 lavoratori, che si riconoscono nei valori della transizione ecologica, si trova proprio all'ingresso di un’ex area industriale. Anche CRE.ZI. si troverà accanto ad uno dei nuovi ingressi dei cantieri, quello su via Perpignano, ed anche CRE.ZI. si troverà immerso in un sistema in cui è una parte di un organismo complesso fatto di numerose imprese ed istituzioni culturali che già operano o che stanno per iniziare ad operare ai Cantieri. Darwin, infatti coabita in uno spazio in cui ci sono anche un bio bistrot, un bio market, un’impresa che si occupa di managing e segreteria dell'intero complesso è un’impresa che si occupa di organizzare eventi nello spazio. Queste organizzazioni vivono in un rapporto simbiotico con Darwin con cui intrecciano servizi, spazi e funzioni. Al contempo nel perimetro della ex fabbrica ci sono anche imprese che articolano il loro lavoro in maniera più indipendente rispetto al coworking, come una ciclofficina, un negozio di riuso, un meccanico specializzato nella ricostruzione di moto ed uno state park. Accanto a questi usi più formalizzati si affastellano usi più spontanei ancora legati alla cultura dello skateboard.
Gli spazi di coworking sono lo specchio del tessuto innovativo e culturale della città in cui stanno.

Cre.Zi. Plus Si avvia ad essere uno spazio simile a Darwin, un aggregatore di idee in cui la somma delle parti assume un ruolo moltiplicativo e generativo, in cui le see sono incoraggiate a confrontarsi e ad ibridarsi. Questo è stato il focus della comunicazione al coworking day è questo sarà lo spirito del luogo di Cre.Zi. Plus.

Tags:

  • coworking day
  • Bordeaux
  • Darwin ecosystem

Cre.zi Plus è un progetto di tanti