News

21

marzo

24

marzo

Nuove Pratiche Fest

evento

Non poteva che trovare la sua casa ideale qui da Cre.zi. Plus il nostro Nuove Pratiche fest! L’unico festival dedicato all’innovazione sociale e culturale al Sud Italia torna anche quest’anno, stavolta in una versione ancora più ampia e partecipata ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal il 21 al 24 marzo tra gli spazi del Goethe-Institut e quelli di Cre.zi. Plus.

Quattro giorni di workshop e tavole rotonde, laboratori e gruppi di lavoro in cui saranno chiamati a confrontarsi a Palermo le più interessanti realtà del Sud Italia che stanno sperimentando pratiche innovative nell’ideazione e organizzazione di festival culturali.

L’iniziativa ha l’obiettivo primario di portare a Palermo i protagonisti del dibattito nazionale e internazionale sull’innovazione sociale attraverso la cultura. A tal fine sono previsti workshop e formazione a porte chiuse e altri momenti dedicati allo scambio di idee e networking insieme a talk, incontri e occasioni di confronto e scambio di esperienze.

I festival sono un fenomeno chiave del panorama culturale italiano e hanno un forte impatto sull’economia e sull’identità di interi territori. “Nuove Pratiche” è un’occasione per confrontarsi a Palermo con le realtà che stanno sperimentando pratiche innovative e trasformative nell’ideazione e nell’organizzazione di festival culturali. La nostra idea di festival è che non siano eventi effimeri, ma laboratori di creazione di comunità operose e partecipi, strumenti di altre economie, sostenibili e rispettose del lavoro.

Aprire le porte di Cre.zi. Plus per accogliere gli ospiti di Nuove Pratiche fest è per CLAC un piccolo cerchio che si chiude dopo le edizioni all’Ecomuseo Mare Memoria Viva e la prima edizione del festival proprio qui ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Il festival è realizzato con il Goethe-Institut e con il contributo di Sicilia Film Commission/Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo nell’ambito del programma Sensi Contemporanei - APQ "Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno".
Il festival è anche il luogo deputato per il lancio della nuova edizione di ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo.

Tutte le info qui:
www.nuovepratiche.it

Tags:

  • nuove pratiche fest
  • innovazione sociale e culturale
  • sud

Cre.zi Plus è un progetto di tanti