Attività

23

September

D(i)ritto alla cultura!

evento

in partnership con Fondazione Mozilla

Con “D(i)ritto alla cultura!” continua #creziopen il ciclo di eventi a cantiere aperto per visitare in anteprima il nuovo community hub Cre.zi. Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Settembre inizia con un importante appuntamento in partnership con la Fondazione Mozilla in difesa della cultura e dell'informazione indipendente.

Mentre le Istituzioni Europee sono vicine all’approvazione della nuova Riforma del Copyright che metterà in in pericolo l’informazione indipendente, il nostro diritto alla creatività e alla condivisione, chiamiamo a raccolta attori dell’industria culturale e creativa, innovatori, ricercatori, educatori E curiosi per parlare del rapporto tra cultura e tecnologie digitali.
Cos’è la filosofia open source? Cosa sono l’open culture e l’open innovation? Qual’è lo stato di salute di Internet? Perchè il Copyright è così importante? Come possiamo rendere la cultura più libera, accessibile e inclusiva grazie al Web?

Vi aspettiamo il 23 Settembre per un doppio evento:

H. 15.30- Un workshop gratuito ma ad iscrizione su Copyright, diritti digitali e Internet Health tenuto dalla Fondazione Mozilla
Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-copyright-diritti-digitali-internet-health-movement-37752013288

H. 17.30- Talks e dibattito: Accesso alla cultura e tecnologie digitali

A seguire aperitivo e presentazione dei nuovi spazi Cre.zi. Plus

L’evento vedrà la partecipazione attiva di vari esponenti del settore culturale e dell’innovazione, impegnati nel rendere l’accessibilità e la condivisione simboli della rigenerazione di Palermo; tra gli speaker Andrea Borruso di Open Data Sicilia, il filosofo Andrea Libero Carbone, Eliana Messineo di Fablab Palermo e Giusy Mandalà di Unipa.

L’evento è parte della Campagna Europea ChangeCopyright coordinata dalla Fondazione Mozilla.
Cre.zi Plus è un progetto di Clac e Arca sostenuto dalla Fondazione CONILSUD

https://changecopyright.org/it/

Tags:

  • diritti digitali
  • Internet Health
  • Accesso alla cultura

Cre.zi Plus è un progetto di tanti