News

19

marzo

Corsi di sartoria e artigianato artistico

workshop

Rimbocchiamoci le maniche!
Il 19 marzo alle ore 18:00 da Cre.Zi. Plus, Borsa del Pellegrino e Officine del Costume presentano i corsi di #sartoria e #artigianato artistico per il Campus di Cre.Zi. Plus – area officine condivise.
Dai corsi base di macchina da cucire alla tecnica del moulage, dal progetto e lavorazione a mano del cuoio alla creazione di borse, accessori di gioielleria contemporanea alla modellistica e confezione, con possibilità di tutoraggio per la confezione e realizzazione di un capo, la creatività prende tutta un’altra piega.

Bio
Officine del Costume:
Centro di ricerca, studio e sperimentazione nel campo delle arti tessili e performative, che si sviluppa in modo pluridisciplinare attraverso Officine specializzate.
È un team di ricerca per la promozione e diffusione dell’arte del costume, storico e
contemporaneo, e la valorizzazione dei contesti artistico-sociali giovanili nel territorio siciliano.
Nasce dall’idea di interpretare e rielaborare la cultura espressa dall’indumento, oggetto
significante e contenitore di molteplici linguaggi, come potenziale fattore di sviluppo socio-
economico in ambito artistico-culturale in uno spazio aperto e polifunzionale.

Borsa del Pellegrino
“un viaggiatore si conosce da ciò che porta nella sua borsa…”
Borsa del Pellegrino nasce nel settembre 2008 da un’intuizione di Laura e Francesco apparentemente controcorrente in una società contrassegnata dall’offerta di prodotti omologati, omologanti e standardizzati.
L’idea è di recuperare antiche consuetudini artigianali, nonché la passione per un lavoro manuale frutto d’una ricerca continua e di uno studio personale ininterrotto. Borsa del Pellegrino muove dalla riscoperta di attrezzi tradizionali e dall’idea di un rilancio dell’attitudine artigiana – la qual cosa comporta una diversa idea di città, di tessuto urbano.
Ogni creazione, rigorosamente a mano, possieda un’anima, trasmetta un’identità, comunica un significato. Realizzano manufatti unici, irripetibili, che conservano le tracce del vissuto. Un lavoro eseguito con calma, pazienza, cura per i dettagli.

Info e contatti:

CRE.ZI. PLUS
Un cantiere contemporaneo per abilitare creatività.
Un community hub a Palermo, nel Mar Mediterraneo., per l’innovazione culturale.

Cre.Zi. Plus - Pad. 10-11, Cantieri culturali alla Zisa
Via P. Gili 4, 90138 - Palermo
www.creziplus.it
info@creziplus.it
segreteria@campus.creziplus.it

Arca Textile Lab è un laboratorio di sperimentazione del tessile e dell’abbigliamento per il recupero della tradizione e l’esplorazione di nuovi tessuti, materiali e tecnologie; è parte del progetto TCBL, Textile and Clothing Business Labs finanziato dall’Unione Europea.

Tags:

  • workshop
  • campus

Cre.zi Plus è un progetto di tanti