Attività

08

giugno

09

giugno

Workshop Stampa 3D e artigianato digitale tessile

workshop

Costo: 80 € a partecipante

Perchè la stampa 3D sta diventando protagonista in ogni ambiente nel quale si prevede la realizzazione di un pezzo unico, che sia un prototipo o un oggetto personalizzato, dal design all'ambiente medico passando per la manifattura tessile? Come mai questa tecnologia è diventata accessibile e se ne può fare un uso casalingo? Come lo sviluppo delle schede di controllo programmabili e la politica di condivisione gratuita dei saperi e dei progetti che i fablab attuano tramite il web ha cambiato il mondo dell'artigianato digitale? Questo workshop ha l'obiettivo di rispondere esaurientemente a queste domande, procedendo dal reale al virtuale per tornare al reale, analizzando con semplicità ogni passaggio ed utilizzando una tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione per le applicazioni nel ramo tessile. È rivolto a tutti e non sono necessarie competenze particolari se non un minimo di dimestichezza con l'uso del computer e una buona dose di fantasia.

n. 2 incontri 4 h - tot. 8 h

a cura di Daniele Crisci

Primo incontro: La rivoluzione digitale all'epoca del fablab (4h)
Introduzione: La rivoluzione digitale all'epoca del fablab, condivisione gratuita e sistemi di controllo aperti.
Dal reale al virtuale: creiamo il nostro "avatar 3D". La scansione e la riproduzione in stampa 3D di modelli reali in pochi minuti.
Dal virtuale al reale: materializziamo la grafica: Trasformare la grafica e la modellazione 2D e 3D in oggetti tramite le macchine come la stampante 3D, la CNC, la lasercutter, la vinyl cutter.

Secondo incontro: La stampa 3D e il tessile (4h)
La stampa 3D: le stampanti 3D si differenziano per costi, forma, materia prima utilizzata, ambiti di applicazione.
La stampa 3D in ambito tessile. Le caratteristiche di una stampante per le varie applicazioni in ambito tessile. I costi di produzione. Progettazione e stampa di prototipi di maglia in plastica. Uso di materiali plastici flessibili.

bio:
Daniele Crisci, esperto di didattica informale di scienza e nuove tecnologie, tutor fablab per l'associazione PALERMOSCIENZA presso il fablab@schoolPalermo.
www.palermoscienza.it
www.fablabatschool.it
www.facebook.com/fablabatschool/

Tags:

  • tampa 3D

Cre.zi Plus è un progetto di tanti