News

17

dicembre

21

dicembre

ALAB Radical Design Revolution Exposition

evento

Dal 17 al 21 Dicembre, il Crezi.plus ospiterà ALAB RADICAL DESIGN REVOLUTION Exposition, raccolta di pezzi di design autoprodotti, ideati e realizzati dai designers ALAB, i quali presenteranno i loro lavori relativi al “radical and sustainable micro-living” del danese Flint. Progetti ed oggetti, legati ad un nuovo ed auspicabile, oltre che, oramai, improcrastinabile modo di vivere, volto alla sostenibilità di ogni gesto quotidiano.
Per una sostenibilità radicale che passa per l’arte e che giunga alla totalità degli aspetti sociali, economici ed umani.

Radical Design Revolution, è l’evento di design ALAB, attraverso il quale si intende avviare una trasformazione culturale e di pensiero che passa per le arti e l’artigianato.
In programma conferenze e workshop dell'architetto danese Niels Peter Flint, incontri e seminari a cura del professore Carlo Romano, tra gli ospiti Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d'Arte e poi mostre, musica e aperitivi!
Per tutta la durata dell’evento avrà luogo OPENALAB, esposizione diffusa lungo il circuito ALAB: i laboratori ALAB apriranno le porte con workshop, incontri e mostre.

Programma
Lunedì 17 - Venerdì 21 Dicembre 2018

ESPOSIZIONE ALAB RADICAL DESIGN REVOLUTION
L’esposizione è una raccolta di pezzi di design autoprodotti, ideati e realizzati dai designer ed artigiani ALAB, i quali presentano i loro lavori relativi al “Micro-Living”: progetti ed oggetti sostenibili all’interno di uno spazio minimo, unico, ridotto all’essenziale.

Lunedì 17 Dicembre
16.30-19.30
Cre.Zi. Plus - Via Paolo Gili, 4
RADICAL SUSTAINABLE INNOVATION_CONFERENZA DI NIELS PETER FLINT
Introduzione ai temi di economia circolare, alla crescita di una nuova coscienza e consapevolezza sostenibile, fin ora tanto discussa ma mai applicata in termini di quotidianità.
Si affronteranno i temi della sostenibilità legata alla cultura architettonica, costruttiva e sociale, proponendo l’innovazione come scelta creativa e radicale, al fine di sviluppare visioni, servizi e prodotti concreti, in grado di mixare tecnologie, tradizione e natura. Il nord ed il sud si incontrano e scontrano nel centro geometrico, oltre che geografico, la cui attualità ha reso centro di contese, dispute e contraddizioni così discordi ed incompatibili alla idea di sostenibilità sociale che Alab incarna.

Martedì 18 Dicembre
Laboratori Alab
WORKSHOP

ore 15.00-19.30
SEMINARIO “LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE” con il PROF. CARLO ROMANO (prima parte)
COME CONOSCERE, COME COMPRENDERE IL COMPLESSO MONDO DEI COMPORTAMENTI UMANI

Mercoledì 19 Dicembre
ore 16.30-19.00
Cre.Zi. Plus - Via Paolo Gili, 4
NOMAD LIFE - THE WORLD'S LARGEST NEW BUSINESS AREA OR A VISION? CONFERENZA DI NIELS PETER FLINT
Introduzione al tema migratorio attuale ed analisi dei possibili scenari futuri, in relazione ai cambiamenti climatici e nuove migrazioni. Il processo di migrazione sarà approfondito ed esaminato in una nuova visione radicale e sostenibile: nuovi approcci e soluzioni future alla questione migratoria, in termini di "nomadicità" globale.

Giovedì 20 Dicembre
Laboratori Alab
WORKSHOP

Venerdì 21 Dicembre
ore 15.00-19.30
SEMINARIO “LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE” con il PROF. CARLO ROMANO (seconda parte)

ore 19.00-22.00
Cre.Zi. Plus - Via Paolo Gili, 4
ALAB RADICAL DESIGN REVOLUTION_CLOSING PARTY
IN-VERSIONE DI CONCERTO - AKKURA LIVE

Cre.zi Plus è un progetto di tanti