News

23

maggio

Aki - Piano Solo

evento

Giovedì 23 Maggio alle 21:30 Aki - Piano Solo.

La dimensione del concerto solista è senz'altro quella che offre all'ascoltatore la fotografia più onesta di un artista per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti; non c'è dettaglio che possa sfuggire, non c'è sfumatura che non possa essere colta. E' per questo che il pianoforte da solo è insieme una fonte inesauribile di sonorità e, allo stesso tempo, una lente d'ingrandimento sull'identità umana e artistica del pianista.

Per estrarre il proprio messaggio musicale dal solo pianoforte occorre certamente maturità artistica, una buona dose di maestria e, sicuramente, nervi molto saldi.

Aki è un giovane pianista che ha costruito negli ultimi anni delle solide basi per potersi lanciare con una certa risolutezza nell'esperienza del concerto in pianoforte solo. Sia chiaro, il rischio di inciampare è ancora dietro l'angolo e probabilmente è ancora necessario che il pubblico sia empatico e partecipe affinché lui possa mantenere saldi i suoi nervi, come prima accennato.

D'altro canto un pianista così giovane e, per così dire, "appena sfornato", ha certo da offrire una spontanea freschezza, un entusiasmo e un desiderio di emozionare il pubblico che spesso molti "grandi" perdono con il tempo e l'esperienza.

E' insomma consigliabile, per chi sia curioso di capire verso dove si muove la musica, seguire artisti giovani e creativi come Aki Spadaro, che nel recente passato, così come nel futuro ha dimostrato e dimostrerà di offrire una fedele immagine di se' stesso in quanto giovane, giovane artista e giovane artista siciliano.

*Ingreso gratuito con offerta libera

Cre.zi Plus è un progetto di tanti